Info Utili > Regole da Seguire
La Riserva naturale orientata “Fiumedinisi e Monte Scuderi”, ha un valore istituzionalmente riconosciuto grazie all’esercizio dei vincoli di tutela dell’ambiente della biodiversità e degli ecosistemi.
La Riserva naturale orientata “Fiumedinisi e Monte Scuderi”, ha un valore istituzionalmente riconosciuto grazie all’esercizio dei vincoli di tutela dell’ambiente della biodiversità e degli ecosistemi.
Alcuni tratti dei Sentieri delle Riserve, ricadono in aree a pericolosità geomorfologica molto elevata (P4) e a rischio geomorfologico elevato (R3) a causa della natura instabile dei costoni rocciosi. Da ciò deriva la necessità di adottare le opportune misure di allertamento (D.P. n. 09/AdB del 06/05/2021):
Si raccomanda di adottare tali misure in quanto i versanti rocciosi che si affacciano nella valle sono caratterizzati da instabilità per il possibile verificarsi di crollo a seguito di determinati fenomeni naturali non controllabili (evento sismico, piogge intense, spinta delle radici che si incuneano nelle fessurazioni delle rocce, ecc.).
Ferma restando l’osservanza dei divieti previsti dalla vigente normativa statale e regionale in materia di tutela dei beni culturali ed ambientali e del paesaggio, di tutela del suolo, delle acque e dell’aria dagli inquinamenti, di forestazione e polizia forestale e di esercizio venatorio e fermi restando, altresì, i divieti di cui all’art. 17 della legge regionale 6 maggio 1981, n. 98 e successive modifiche ed integrazioni, nella “Zona A” di riserva è vietato:
Ferma restando l’osservanza dei divieti previsti dalla vigente normativa statale e regionale in materia di tutela dei beni culturali ed ambientali e del paesaggio, di tutela del suolo, delle acque e dell’aria dagli inquinamenti, di forestazione e polizia forestale e di esercizio venatorio e fermi restando i divieti di cui all’art. 17 della legge regionale 6 maggio 1981, n. 98 e successive modifiche ed integrazioni, nella “Zona B” di pre-riserva è vietato: